La Mia Strada

Partire è stata l’ispirazione.

Tornare a casa sarà il mio traguardo.

Presentazione Guida all’acquisto
€18.00 – Acquisto

 

Pensieri

Vendo sogni e a volte li regalo...

La Mia Strada

Sognando un ritorno a casa.

Un libro che è itinerario di un viaggio in cerca di risposte ai grandi interrogativi dell’esistenza, ricerca di una verità trascendente che, in un divenire incerto, dia stabilità, senso e direzione al vivere. Viaggio che conduce lontano dal punto di partenza, tra dubbi e incertezze, con l’inquietudine e la paura della “perdizione”, in corsa contro il tempo.

€18.00 – Acquisto

Leggi & Esplora il Libro

Presentazione

La mia logica sconnessa

La difficoltà oggettiva incontrata nel tracciare le coordinate della mia storia è stata la cronologia dei fatti che interseca quella dei pensieri. La mia frastagliata biografia registra una contemporaneità di linguaggi e di vicende che si sovrappongono, un continuo aprirsi e chiudersi di finestre su panorami diversi che chiederebbero una visione quantomeno tridimensionale, se non sferica d'insieme, quel guizzo della mente che sembra illuminare, con sintesi ispirata, il preludio di una fine: tutta una vita in un secondo, nello spazio di un Amen.

1.

Oltre a ciò, probabile eredità di quest’epoca sconnessa, quando scrivo, emulo di Picasso, mi esprimo con logica anagrammata, cosicché il senso del mio ragionare diventa comprensibile solo dopo un faticoso rimpasto dei capitoli: in corso d’opera aggiusto il tiro, facendo chiarezza dentro di me.
Così anche quest’opera, concepita all’origine come una canonica “biografia d’artista”, ha cambiato pelle ed è nata sotto una nuova stella come diario di bordo e vademecum di viaggio. Ridotto all'essenziale il progetto biografico, ho lasciato ampio spazio alla riflessione, a un ragionare che ha assunto via via la forma di un esame di coscienza: domande e risposte nate dall’arduo contrasto di ogni vocazione di natura trascendente calata a forza nel contesto eterogeneo e pragmatico del quotidiano.

2.

L’Arte per la Vita in una testimonianza firmata.
Parlo dell’Arte come missione e dell’artista come di un ordinario profeta di Dio. Parlo di valori e di regole, contesto l’arbitrio, sposo il concetto di libertà all’Amen dell’Ubbidienza.
Per me una verifica di coerenza e identità.
Per chi legge, una variopinta mappa esistenziale, un’allegorica carta geografica quattrocentesca.

3.

Dicono che sono anarchico, che non rispetto nemmeno le mie regole, che mi contraddico.

Rispondo che “l’uomo propone, Dio dispone”.
Una musica m’ispira? La seguo.
Una Voce parla? Io l’ascolto.
Sono priorità.

4.

Da Pittore, penso e scrivo per immagini, affido all’impatto emotivo, al florilegio da miei testi datati e distanti tra loro, il ricamo al tombolo di una trama sottesa e, all’intelligenza, il mestiere del capire il non detto in una narrazione che procede a passi di danza, piuttosto che su rotaie, a tutto vantaggio del pathos, della poesia e nel rispetto della maturità di ognuno: chi ha orecchie per intendere, intenda, intendo.

C’è anche un’intenzione in questo mio fare, è la scelta di scoraggiare l’ingresso nel mio privato alla mera curiosità, senza negarlo al merito di chi cerca verità, risposte e feeling.

5.

Se troppa luce offende la vista, a maggior ragione i sentimenti si partecipano nella discrezione dell’ombra, come le confidenze di un segreto.
Cercando un titolo per questo libro, subito ho immaginato una strada, la mia:

LA MIA STRADA

Partire è stata l’ispirazione.

Tornare a casa sarà il mio traguardo.

6.

Max Loy

Quando sono stanco, vuoto e la noia mi opprime… osservo i miei quadri… Silenzio. Poi penso a una nuova opera.

Molti e molti anni fa sono stato un ragazzo che amava suonare la chitarra. A ventitré anni ero un pittore debuttante. A ventisei mi sono sposato. A ventisette sono diventato padre. Per oltre trent’anni sono stato un pittore figurativo. Ho sperimentato molte tecniche e molti linguaggi. Mi sono specializzato nel ritratto. Sono stato un ceramista e… anche un falegname. Ho creato mobili e oggetti, arredato case e negozi in diverse città: Roma, Verona, Caserta, Cagliari, Pistoia. Nel frattempo ho scritto una quindicina di libri.

Biografia

Contatti

+39 338 92 00 157
info.maxloy@yahoo.com
Via delle Pappe 13, Pistoia Italia